Bando per la realizzazione del Premio Letterario

ScriviCollegno 2011

Poesia Civile
Seconda edizione

Il Premio letterario SCRIVICOLLEGNO 2011 è dedicato a opere di poesia civile. Questo genere di poesia, definita “civile”, si ispira a temi che non riguardano il singolo individuo, ma la comunità: la narrazione o la celebrazione di un avvenimento, la denuncia di una situazione sociale o politica, la riflessione su argomenti che interessano la collettività.
La poesia civile è stata praticata fin dall’antichità con fini educativi e celebrativi e ha contribuito a tramandare il dibattito politico, etico e culturale che ha deciso nel corso dei secoli la storia dei popoli. Oggi, svanite le retoriche, rimane la voglia di denunciare le tragedie grandi e piccole dell’umanità e di esprimere le emozioni suscitate dal vivere la propria cittadinanza nel mondo, sperando che la poesia, con tutto il suo carico di passione, riesca se non a cambiare l’uomo, almeno ad aumentare la sua consapevolezza.

Per partecipare:
Si possono inviare fino a 3 poesie, ciascuna composta al massimo da 50 versi, sul tema sopraindicato. Le opere vanno inviate entro il 10/1/2011 in formato digitale word (.doc) a:
promozione.citta@comune.collegno.to.it, specificando nell’oggetto: Premio letterario ScriviCollegno
e indicando nella prima pagina dell’elaborato: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, anno di nascita e titolo delle poesie.
Il testo in formato cartaceo, sottoscritto in originale dall’autore dovrà altresì essere inviato con raccomandata R/R o portato a mano entro la stessa data, a pena di esclusione, all’Ufficio Protocollo del Comune – Piazza del Municipio 1, 10093 Collegno.

Gli elaborati non verranno restituiti e saranno esaminati da una giuria composta da:
un rappresentante dell’Amministrazione Comunale, un rappresentante della Casa editrice Neos, due scrittori pubblicati e due esperti del mondo culturale collegnese.

La proclamazione dei vincitori avverrà in febbraio durante la manifestazione “Fili e trame”. I primi dieci classificati del concorso saranno premiati con la pubblicazione all’interno di una raccolta poetica che sarà edita e presentata pubblicamente nel mese di ottobre nel corso de “La festa dei lettori 2011”.

Gli autori delle poesie pubblicate non avranno diritto a percepire alcun diritto d’autore derivante dalla eventuale vendita dell’antologia degli elaborati premiati. Il bando del concorso potrà essere anche scaricato dal sito del comune di Collegno: www.comune.collegno.to.it

PRIVACY
Ai sensi del D.Lgs.vo N. 196/2003, i dati personali forniti dai candidati, il cui conferimento è obbligatorio, saranno raccolti presso il Comune di Collegno per le finalità del presente avviso e saranno trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici. Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Promozione della Città del Comune di Collegno tel: 011/4015311-518.

Annunci

0 Responses to “Concorso “ScriviCollegno 2011” – Poesia civile – scadenza 10 gennaio 2011”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




FACEBOOK – AMICI DI NEOS

Wikio - Top dei blog - Letteratura
Aggregatore rss
Blogstreet, dove il blog è di casa
pubbli_volario Illustrazione di Valeria Tomasi
ottobre: 2017
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Creative Commons License
Tutti i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported.

amicidineos@gmail.com

Questo è l'indirizzo e-mail a cui inviare brani, racconti, poesie, tutto ciò che volete appaia sul blog.

http://www.neosedizioni.it

Il sito della casa editrice. La NEOS EDIZIONI si occupa dal 1996 di autori e tematiche del territorio. Le sue tredici collane spaziano dalla narrativa e memorie femminili alle autobiografie, alle raccolte di poesie e al giallo. Una particolare attenzione è data ai libri illustrati per l'infanzia, alla storia, cultura e tradizioni del Piemonte, alle ricerche storiche, ai cataloghi d'arte e agli scatti di viaggio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: