LUNA NUOVA – 5 ottobre 2010 – “L’ospedale Collegno” vince il concorso letterario

COLLEGNO – “Ma Collegno non è solo un manicomio?”. La curiosa domanda è alla base de “L’ospedale Collegno”, il divertente racconto di Mario Gramaglia vincitore del concorso letterario “ScriviCollegno”, indetto dall’amministrazione per celebrare i 30 anni di “Collegno Città”. La scorsa settimana, nella sala lettura della biblioteca civica, è stato presentato l’omonimo volume edito dalla rivolese Neos Edizioni. L’antologia raccoglie i dieci migliori racconti pervenuti al concorso, dieci brevi narrazioni sul tema “raccontare Collegno attraverso luoghi, storie, emozioni e ricordi” selezionati da una giuria composta dalla “grande lettrice” Anna Iachi (più di 200 libri divorati in un anno), dalla presidente della Neos Silvia Ramasso, dalla scrittrice Teodora Trevisan e dalla coordinatrice della biblioteca Noemi Turolla. Dietro Gramaglia, Marco Gariglio con “Scheletri alle porte” e “La città immaginaria” di Alessandro Gotti. A seguire, Riccardo Torchio, Bruno Salis, Chiara Bertora, Silvia Rosina, Tommaso De Martino, Valeria Amerano e Ivana Scarzella. E, in conclusione, un contributo dell’assessore alla qualità della vita di Collegno Paolo Macagno. Insomma: un libro che, con le sue storie emozionanti, a volte nostalgiche a volte ironiche, racconta la storia di Collegno, mischiando grandi avvenimenti a piccole vicende quotidiane, fantasia e memoria, riflessioni e speranze. Un’esperienza positiva che ha dato i suoi frutti. Ha già preso il via, infatti, il concorso “ScriviCollegno 2011”. Tema: la poesia civile. Ispirata cioè ad argomenti che non riguardano il singolo, ma l’intera comunità, tra celebrazioni, denunce e riflessioni tu temi collettivi. Il bando è disponibile sul sito del Comune: http://www.comune.collegno.to.it

Annunci

1 Response to “LUNA NUOVA – 5 ottobre 2010 – “L’ospedale Collegno” vince il concorso letterario”


  1. 1 aliante 6 ottobre 2010 alle 23:43

    http://lo-smemorato-di-collegno.splinder.com/post/23415293

    Bellissimo libro, una Collegno autentica e anche mia.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




FACEBOOK – AMICI DI NEOS

Wikio - Top dei blog - Letteratura
Aggregatore rss
Blogstreet, dove il blog è di casa
pubbli_volario Illustrazione di Valeria Tomasi
ottobre: 2010
L M M G V S D
« Set   Nov »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Creative Commons License
Tutti i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported.

amicidineos@gmail.com

Questo è l'indirizzo e-mail a cui inviare brani, racconti, poesie, tutto ciò che volete appaia sul blog.

http://www.neosedizioni.it

Il sito della casa editrice. La NEOS EDIZIONI si occupa dal 1996 di autori e tematiche del territorio. Le sue tredici collane spaziano dalla narrativa e memorie femminili alle autobiografie, alle raccolte di poesie e al giallo. Una particolare attenzione è data ai libri illustrati per l'infanzia, alla storia, cultura e tradizioni del Piemonte, alle ricerche storiche, ai cataloghi d'arte e agli scatti di viaggio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: