A VETTE ALTISSIME di Lilia Contini

L’amicizia è donna, io la sento e la rispetto molto, fa parte di me stessa, della mia vita, dei miei sentimenti, del mio vissuto, del mio credo! Ho avuto tante amiche nate dai primi incontri sui banchi di scuola e proseguite intonse nel tempo.
L’amicizia è gioia, dolore, condivisione, fraternità, solidarietà, è molto di più: è qualcosa che non conosce distanze, non confini, non differenze sociali, non religiose, non anagrafiche, é un fiore prezioso che può fiorire in chiunque, in qualsiasi momento, luogo, circostanza… appunto alla circostanza mi riferisco quando penso e desidero parlare della mia nuova amicizia con Caterina Migliazza Catalano, nuova amicizia ma non per questo meno profonda, ma è del tutto straordinaria, assolutamente speciale!
Cinque anni fa rimasi colpita dalla scomparsa di un ragazzo diciannovenne sulla strada di Assisi, conobbi il tragico evento durante la trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”, in questi anni non ho mai dimenticato Fabrizio Catalano e la sua famiglia; quest’autunno la vicenda che non aveva  avuto negli anni esito positivo, fu riproposta nella stessa trasmissione ed io mi raddrizzai improvvisamente dalla poltrona per non perdere una  parola, un risvolto, qualunque cosa; c’erano i genitori ed il fratello di Fabrizio, rimasi così colpita da quella famiglia trafitta al cuore che nella stessa serata decisi di inviare un messaggio di solidarietà; la mia sensibilità verso il dolore era aumentata a dismisura con la perdita del mio amatissimo figlio Stefano, accaduta un anno prima.
Dopo quel messaggio io e Caterina, mamma di Fabrizio ci siamo cercate, ci siamo donate l’una all’altra con doloroso trasporto ed il fiore più bello, più puro, più prezioso, il fiore dell’Amicizia è sbocciato e cresciuto rigoglioso ed appassionato nonostante la distanza Viadana/Torino. La tecnologia ci ha aiutate: ora conosciamo molto l’una dell’altra, ci siamo scambiate fotografie di noi, dei nostri cari, dei nostri animali, delle nostre abitudini, dei  nostri sentimenti, di angoli delle nostre case in cui ci possiamo immaginare, e ci incontriamo spesso anche al telefono aiutandoci a vicenda.
E’ nata veramente un bellissima amicizia, pensavo esclusiva, ma sbagliavo; infatti leggendo il libro  “CERCANDO FABRIZIO-STORIA DI UN’ATTESA  SENZA RESA” mi sono resa conto dell’amicizia dimostrata da Marilù Tomaciello a Caterina, ha dato una tal prova di condivisione e di aiuto, che è riuscita ad innalzare e a sublimare l’Amicizia!
Non solo è accorsa per offrirle una spalla su cui piangere tutte le sue lacrime, ma si è prodigata totalmente  tuffandosi in quel doloroso vortice che aveva coinvolto l’amica, non abbandonandola mai!
Marilù si è spesa in modo totale per Caterina, tanto da pensare e scrivere un libro insieme a lei che ricordasse a tutti coloro che lo leggeranno quanto può una grande amicizia: può coinvolgere, può portare sostegno, speranza, conforto, solidarietà e può tenere abbracciata Caterina, cullandola come una mamma con la sua bambina! Marilù ha cercato di lenire il dolore di quel cuore colpito a morte, ha portato materialmente il suo aiuto organizzativo,  ha portato il suo cuore offrendolo all’amica.
A Marilù e Caterina un grazie per l’ammirevole esempio di una vera AMICIZIA elevata a vette altissime.
Con amicizia, Lilia Contini

1 Response to “A VETTE ALTISSIME di Lilia Contini”


  1. 1 rosa quaresima 11 marzo 2010 alle 09:50

    io ho la fortuna di conoscere personalmente sia Caterina Perchè è mia cugina che Marilù avuta quest’anno n Calabria sono veraqmente due splendide persone ed anche se noi familiari abbiamio cercato di stare vicino a Cati senza della sua amica non avrebbe mai superato questa tragedia .Sono daccordo con le sue spendide parole un bacio Rosa


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...




FACEBOOK – AMICI DI NEOS

Wikio - Top dei blog - Letteratura
Aggregatore rss
Blogstreet, dove il blog è di casa
pubbli_volario Illustrazione di Valeria Tomasi
marzo: 2010
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  
Creative Commons License
Tutti i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported.

amicidineos@gmail.com

Questo è l'indirizzo e-mail a cui inviare brani, racconti, poesie, tutto ciò che volete appaia sul blog.

http://www.neosedizioni.it

Il sito della casa editrice. La NEOS EDIZIONI si occupa dal 1996 di autori e tematiche del territorio. Le sue tredici collane spaziano dalla narrativa e memorie femminili alle autobiografie, alle raccolte di poesie e al giallo. Una particolare attenzione è data ai libri illustrati per l'infanzia, alla storia, cultura e tradizioni del Piemonte, alle ricerche storiche, ai cataloghi d'arte e agli scatti di viaggio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: