Premio Arte Città Amica: le autrici Neos in primo piano!

Sabato 31 ottobre, nella sala convegni della Galleria d’Arte Moderna di Torino, i “felici di scrivere” erano davvero molti! La giuria del Premio Nazionale di Arti Letterarie “Arte Città Amica” ha consegnato i premi e le segnalazioni speciali dopo una lunga e attenta lettura dei numerosi lavori in concorso, durata alcuni mesi.
E’ con orgoglio e estrema soddisfazione che riportiamo qui di seguito le motivazioni che sono state lette, subito dopo la consegna dei premi, davanti alla foltissima platea presente durante la manifestazione.

Categoria romanzo edito

V classificato:  Marisa Porello, di Torino – con l’opera: La sbadante, Edizioni Neos
Un tema di grande attualità, quello dell’assistenza agli anziani, che l’autrice, Marisa Porello, affronta in modo appassionato e coinvolgente. Ne esce il ritratto un po’ crudele, a volte venato di ironia e di amaro umorismo, di una società che corre troppo in fretta e che fatica ad occuparsi della terza età. Personaggi umanissimi, nelle loro indecisioni e nelle loro debolezze, e soprattutto un ritratto a pieno campo della nipote Lorenza, vittima a sua volta di un obiettivo, quello dell’eredità, che finisce con stravolgere la sua vita stessa. Un’analisi, dolce e amara, di una società debole anche nei suoi ideali che il libro, con sapiente maestria e leggerezza, riesce a farci cogliere.

— Segnalazioni della giuria —
La giuria, valutando positivamente molte delle opere in concorso, ha voluto segnalare alcuni degli autori che, pur non entrando nella ristretta rosa dei premiati, si sono comunque distinti per le motivazioni di seguito riportate.

Daniela Lovera, di Torino – Il Circolo degli Dei – Edizioni Neos
Avvincente romanzo di grande attualità che unisce elementi biografici alla elaborazione propria della narrazione letteraria. Caratterizzato da un linguaggio estremamente scorrevole e colloquiale, il libro ci porta a conoscenza di un mondo fatto di sette, di truffe e di raggiri a danno delle persone che soffrono per la fine di un matrimonio o di una storia importante. E la protagonista, Danila, si trova a doversi difendere da un gruppo di sedicenti “maestri” che abusano di lei in tutti i sensi, promettendole un benessere, una salvezza, una gioia che la protagonista scoprirà si possono raggiungere soltanto con le proprie forze. Un romanzo in cui molte persone possono ritrovarsi, per simili situazioni vissute, e che è quindi anche una efficace opera di denuncia.

Gemma Rota Surra, di Torino – Di donne e di gatti – Edizioni Neos
Breve ma originalissimo libro di racconti in cui i protagonisti sono i gatti, gli amici gatti ritratti, studiati, descritti, analizzati, o più semplicemente amati nelle loro mille diverse sfaccettature, e le donne, che dalla magia felina hanno spesso qualcosa. Libro agile e grazioso, caratterizzato da uno stile scorrevole che invita alla lettura, “Di donne e di gatti” è un’opera che nonostante la sua brevità dona pagine davvero intense, capaci di suscitare forti emozioni, indagando sulle tematiche della solitudine, dell’amore e della vita. E vedendo spesso nei gatti un riflesso di noi e della nostra umanità così nuda e così fragile nonostante tutte le nostre smaglianti apparenze.

———————–

L’udire il proprio nome, l’emozione che accompagna i passi verso il palco, i flash dei fotografi e le parole di elogio, il riconoscimento pubblico della passione e del talento, forse non verranno descritti compiutamente con queste righe. Possiamo però testimoniare la grande stima e la gioia nel condividere un momento così intenso.

Congratulazioni a Marisa, a Daniela, a Gemma!

M.Porello

D.Lovera

G.Rota_Surra

Nicoletta

http://www.artecittaamica.it/pgm_concorsi/concorsi.asp

Annunci

2 Responses to “Premio Arte Città Amica: le autrici Neos in primo piano!”


  1. 1 Daniela Lovera 6 novembre 2009 alle 14:24

    Durante l’evento alla GAM, non ero emozionata, ero felice.


  1. 1 hcg injections for weight loss Trackback su 22 marzo 2015 alle 09:13

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




FACEBOOK – AMICI DI NEOS

Wikio - Top dei blog - Letteratura
Aggregatore rss
Blogstreet, dove il blog è di casa
pubbli_volario Illustrazione di Valeria Tomasi
novembre: 2009
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Creative Commons License
Tutti i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported.

amicidineos@gmail.com

Questo è l'indirizzo e-mail a cui inviare brani, racconti, poesie, tutto ciò che volete appaia sul blog.

http://www.neosedizioni.it

Il sito della casa editrice. La NEOS EDIZIONI si occupa dal 1996 di autori e tematiche del territorio. Le sue tredici collane spaziano dalla narrativa e memorie femminili alle autobiografie, alle raccolte di poesie e al giallo. Una particolare attenzione è data ai libri illustrati per l'infanzia, alla storia, cultura e tradizioni del Piemonte, alle ricerche storiche, ai cataloghi d'arte e agli scatti di viaggio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: