Di donne e di gatti: i commenti dei lettori

Dopo il  successo della presentazione alla Fiera del libro della raccolta di novelline “Di donne e di gatti” di Gemma Rota Surra, ecco i commenti dei lettori.

Cara Gemma,
ho letto e poi riletto le tue “novelline”, termine esatto ma riduttivo perché colme di sostanza e profondità, per cui ognuna vale una lunga storia. Le ho lette, divorandole, una prima volta, perché sai “acchiappare” subito il lettore. Le ho rilette per assaporarle e interpretarne i significati e le sfumature.
Come sai, è molto più difficile scrivere racconti brevi, e ancor più brevissimi, di un romanzo; più difficile pennellare storie-flash che vivano a sé stanti, ma nel loro insieme equivalgano a un’opera completa e unitaria, che ti soddisfa alla lettura, smuove sentimenti e sensazioni e,cosa che mi piace molto, lascia immaginare il non detto, perché un libro non deve imporre l’autore, ma deve anche offrire la possibilità al lettore di immaginarlo a suo modo, di reinterpretarlo sulla base del proprio vissuto. Beh, non sapevo che tu sapessi scrivere così bene (tu lo sapevi? …).  Spero che ti assalga un’altra aspirazione e questa sia soltanto un’opera prima! Grazie.
Giuliana Gianotti

——————————-

Anche a me il libro è piaciuto moltissimo. Mi ha colpito soprattutto il fatto che dopo aver letto i dodici racconti che, anche se gravitano attorno a un unico centro felino, sono nettamente separati l’uno dall’altro, dopo la lettura le tessere del mosaico mi si sono automaticamente messe a posto insieme e ho introiettato una carica emotiva e ho avuto una visione globale unitaria, come mi è successo qualche volta leggendo dei romanzi, ma mai dei racconti brevi. Finora i racconti brevi mi sono sembrati entità non comunicanti tra di loro oppure “minestra riscaldata” dei concetti di romanzi che avevo già letto in precedenza (tanto per fare un esempio, un racconto indiano di Hermann Hesse rapportato al Siddharta).
Ho trovato anche piacevole e originale il fatto di accompagnare i racconti con le illustrazioni e ho apprezzato la finezza di lasciarne i titoli nella lingua originale.
Pierenrico Bonino

Annunci

0 Responses to “Di donne e di gatti: i commenti dei lettori”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




FACEBOOK – AMICI DI NEOS

Wikio - Top dei blog - Letteratura
Aggregatore rss
Blogstreet, dove il blog è di casa
pubbli_volario Illustrazione di Valeria Tomasi
giugno: 2009
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Creative Commons License
Tutti i contenuti di questo sito sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported.

amicidineos@gmail.com

Questo è l'indirizzo e-mail a cui inviare brani, racconti, poesie, tutto ciò che volete appaia sul blog.

http://www.neosedizioni.it

Il sito della casa editrice. La NEOS EDIZIONI si occupa dal 1996 di autori e tematiche del territorio. Le sue tredici collane spaziano dalla narrativa e memorie femminili alle autobiografie, alle raccolte di poesie e al giallo. Una particolare attenzione è data ai libri illustrati per l'infanzia, alla storia, cultura e tradizioni del Piemonte, alle ricerche storiche, ai cataloghi d'arte e agli scatti di viaggio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: